IO1IT
indagine transnazionale
i risultati >
Nel 2019, i partner di “Diversamente Coding” provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Cipro e Austria hanno condotto un sondaggio per accertare il livello di competenze e abilità digitali, nonché le esigenze in queste aree, del gruppo target composto da persone Sorde o con difficoltà uditive di diverso tipo in età lavorativa.
I risultati forniscono un’analisi delle esigenze di formazione su cui si stanno attualmente sviluppando la nostra metodologia di formazione e i materiali digitali.
Some of the most important findings from the survey at Alcuni dei risultati più importanti dell’indagine a livello transnazionale sono:
- La partecipazione di 170 persone Sorde provenienti da 5 paesi europei.
- La partecipazione di 50 organizzazioni e associazioni che lavorano con le comunità dei sordi.
- L’elevato interesse per un’ulteriore formazione sulle competenze digitali e la programmazione.
- I migliori metodi di apprendimento? Imparare con un mentore o apprendere con colleghi e amici.
- Gli esercizi interattivi più popolari sono stati i quiz e le gare.
È chiaro che le persone Sorde o con problemi di udito vedono la necessità di migliorare le proprie competenze di alfabetizzazione digitale e sono alla ricerca di opportunità di formazione su misura per le loro esigenze specifiche (ad esempio, metodi e materiali di formazione accessibili, con particolare concentrazione alla forza del visivo e al bilinguismo – Lingua dei Segni e lingua scritta).
Con queste competenze, i partecipanti al sondaggio sperano di porsi in una posizione migliore per il superamento degli ostacoli all’occupazione e trovare posti di lavoro qualificati e ben pagati. Far parte del mondo digitale faciliterà una maggiore inclusione sociale delle persone Sorde o con problemi di udito.
Puoi scaricare tutti i risultati del nostro sondaggio nel rapporto transnazionale di seguito: